BTCPay Server Wallet

Condivi il post

BTCPay Server ha un portafoglio affidabile a nodo completo integrato che consente una facile gestione dei fondi.

La criptovaluta configurata di ogni negozio ha un portafoglio separato visualizzato nella pagina dei portafogli. È possibile accedere a un portafoglio facendo clic su Portafogli dal menu in alto. Per accedere a un determinato portafoglio, fai clic su Gestisci .

Pagina Portafogli BTCPay

#Caratteristiche del portafoglio

Il portafoglio contiene le seguenti caratteristiche:

  1. Transazioni
  2. Spedire
  3. Ricevere
  4. Riscansionare
  5. Tirare i pagamenti
  6. Pagamenti
  7. PSBT
  8. Impostazioni

#Transazioni

Una panoramica delle transazioni in entrata (verdi), in uscita (rosse) e non confermate (in grigio) visualizzate insieme a timestamp e saldi, ordinate per data. È possibile fare clic sull’ID transazione per visualizzare i dettagli della transazione in Block Explorer.

Portafoglio individuale

#Etichette di transazione

La tabella seguente elenca le varie etichette di transazione utilizzate da BTCPay .

Tipo di transazioneDescrizione
appIl pagamento è stato ricevuto tramite una fattura creata dall’app
fatturaIl pagamento è stato ricevuto tramite fattura
payjoinNon pagato, il timer della fattura non è ancora scaduto
payjoin-espostoUTXO è stato esposto tramite una proposta di payjoin della fattura
richiesta di pagamentoIl pagamento è stato ricevuto tramite una richiesta di pagamento
pagamentoIl pagamento è stato inviato tramite pagamento o rimborso

Puoi anche creare etichette e commenti personalizzati per le transazioni .

#Spedire

La funzione Invia permette di spendere i fondi dal portafoglio BTCPay .

Invia dal portafoglio

#Firma di una transazione (spesa)

Per spendere i fondi, è necessario firmare la transazione. Le transazioni possono essere firmate con:

  • Portafoglio hardware
  • Portafoglio che supporta PSBT
  • Chiave privata HD o seed di ripristino
  • Portafoglio caldo
#Firma con chiave privata HD o seed mnemonico

Se configuri un portafoglio esistente con il tuo server BTCPay , puoi spendere i fondi inserendo la tua chiave privata in un campo appropriato. Assicurati di impostare una corretta AccountKeyPathin Portafoglio> Impostazioni altrimenti non sarai in grado di spendere.

#Firma con un portafoglio che supporta PSBT

PSBT ( Transazioni Bitcoin parzialmente firmate ) è un formato di interscambio per le transazioni Bitcoin che non sono ancora completamente firmate. PSBT è supportato in BTCPay Server e può essere firmato con portafogli hardware e software compatibili.

La costruzione di una transazione Bitcoin completamente firmata passa attraverso i seguenti passaggi:

  • Un PSBT viene costruito con determinati input e output, ma senza firme
  • Il PSBT esportato può essere importato da un portafoglio che supporta questo formato
  • I dati della transazione possono essere controllati e firmati utilizzando il portafoglio
  • Il file PSBT firmato viene esportato dal portafoglio e importato con BTCPay Server
  • BTCPay Server produce la transazione Bitcoin finale
  • Verifichi il risultato e lo trasmetta alla rete

Dai un’occhiata a questo tutorial su come firmare una transazione PSBT con ColdCard Hardware Wallet , completamente offline/air-gapped.

#Firma con un portafoglio hardware

BTCPay Server ha il supporto del portafoglio hardware integrato che ti consente di utilizzare il tuo portafoglio hardware con BTCPay , senza divulgare informazioni ad app o server di terze parti.

Consulta le istruzioni su come configurare e firmare con un portafoglio hardware compatibile (apre una nuova finestra).

#Firma con un portafoglio caldo

Se hai creato un nuovo portafoglio durante la configurazione del tuo negozio e lo hai abilitato come portafoglio attivo , puoi firmare una transazione con una chiave privata memorizzata sul tuo server .

PERICOLO

L’utilizzo della funzione hot wallet ha le sue implicazioni sulla sicurezza, assicurati di leggerle e comprenderle nella documentazione di Hot Wallet

#Impostazioni avanzate

Alcune funzionalità del portafoglio sono disponibili per utenti avanzati. Attiva o disattiva la Advanced Settingsscheda Sendper visualizzarli in anteprima.

#Non creare modifiche UTXO

Questa opzione è disponibile nella parte Advanced modedella Sendpagina.

È una funzione di miglioramento della privacy che è utile quando invii fondi a un altro tuo portafoglio o a uno scambio. Si assicura che non venga creata alcuna modifica UTXO arrotondando per eccesso l’importo inviato.

Per impostazione predefinita questa funzione è disabilitata, quindi se il tuo portafoglio ha un UTXO di 1.1 BTCe inserisci un importo pari a 1.0 BTC, la transazione risultante avrà due output 0.1 BTCdi modifica e 1.0 BTCverso la tua destinazione.

L’analisi blockchain comprenderà che quelli 0.1 BTCdi cambiamento appartengono alla stessa entità che controllava in 1.1 BTCprecedenza e possono tracciare l’acquisto futuro che fai secondo lo stesso schema.

Abilitando questa funzione, il portafoglio di BTCPay Server arrotonda per eccesso l’importo inviato in 1.1 BTCmodo tale che nessun output di modifica ti venga inviato.

Attenzione: Nonostante, in questo esempio, tu abbia inserito 1.0nel campo importo, l’importo che verrà effettivamente inviato a destinazione sarà 1.1 BTC.

#RBF (sostituzione con tariffa)

Replace-By-Fee (RBF) è una funzionalità del protocollo Bitcoin che consente di sostituire una transazione trasmessa in precedenza (se non confermata). Ciò consente di randomizzare l’impronta della transazione del tuo portafoglio o semplicemente di sostituirla con una tariffa più alta per spostare la transazione più in alto nella priorità della coda di conferma (mining). Questo sostituirà effettivamente la transazione originale poiché la tariffa più alta avrà la priorità e una volta confermata, invaliderà quella originale (doppia spesa).

Premere il Advanced Settingspulsante per visualizzare le opzioni RBF:

Opzioni RBF
  • Opzione 1 (Abilitata per impostazione predefinita): consenti la sostituzione automatica della transazione per la randomizzazione dell’impronta digitale della transazione (maggiore privacy)
  • Opzione 2: Sì, consenti la sostituzione esplicita della transazione (non sostituita per impostazione predefinita)
  • Opzione 3: No, non consentire la sostituzione della transazione (ignora la sostituzione)
#Selezione di monete

La selezione delle monete è una funzione avanzata di miglioramento della privacy che ti consente di selezionare in modo specifico le monete che vorresti spendere durante la creazione di una transazione. Ad esempio, pagare con monete fresche da un mix di coinjoin.

Per semplificare la selezione, la selezione delle monete funziona in modo nativo con la funzione delle etichette del portafoglio. Ciò ti consente di etichettare tutti i fondi in entrata per una gestione e una spesa UTXO più fluide.

Selezione di monete
#Altre caratteristiche
#Scansione QR della fotocamera

L’opzione di scansione nel portafoglio (icona della fotocamera nella schermata di invio) consente di utilizzare la fotocamera del dispositivo per eseguire la scansione di un codice QR contenente un indirizzo o un collegamento di pagamento BIP21 . Popola automaticamente le informazioni di invio in modo da non dover copiare e incollare manualmente un indirizzo e un importo.

Scansione QR
#Incolla l’indirizzo BIP21

Questa opzione decodifica un collegamento di pagamento BIP21 . È utile quando stai cercando di pagare una fattura Payjoin .

#Ricevere

La scheda Ricevi genera un indirizzo non utilizzato che può essere utilizzato per ricevere i pagamenti . Lo stesso può essere ottenuto generando una fattura (Fatture > Crea nuova fattura).

Portafoglio Ricezione

#Tirare i pagamenti

Questa funzione ti dà la possibilità di creare un pagamento pull , in modo che un individuo esterno possa richiedere pullfondi dal tuo portafoglio.

Per ulteriori informazioni, consulta Pull Payments .

#Pagamenti

Questa sezione ti consente di gestire i pagamenti Pull e ti dà la possibilità di accettare o rifiutare i pagamenti richiesti da persone esterne .

Per ulteriori informazioni, vedere Pagamenti .

#Scansione di nuovo

Il Rescan si basa su Bitcoin Core 0.17.0 scantxoutsetper scansionare lo stato corrente della blockchain (chiamato UTXO Set) per le monete appartenenti allo schema di derivazione configurato.

Nuova scansione del portafoglio

La nuova scansione del portafoglio risolve due problemi critici per gli utenti di BTCPay:

  1. Limite del divario
  2. Importazione di un portafoglio utilizzato in precedenza

Limite di gap : la maggior parte dei portafogli in genere ha il limite di gap di indirizzi impostato su 20. Ciò significa che se un commerciante riceve 21 o più fatture consecutive non pagate, quei portafogli mostrano il saldo errato e alcune transazioni potrebbero non essere visibili.

Importazione del portafoglio : quando gli utenti aggiungono uno schema di derivazione di un portafoglio che aveva transazioni in passato (portafoglio utilizzato in precedenza), BTCPay non sarà in grado di mostrare il saldo e le transazioni del passato.

Avanzamento della nuova scansione del portafoglio

Re-scan è una funzionalità che risolve entrambi questi problemi. Una volta completata la scansione, BTCPay Server mostrerà il saldo corretto, insieme alle transazioni passate del portafoglio.

La nuova scansione del portafoglio richiede l’accesso al nodo completo, il che significa che questa funzione è disponibile solo per i proprietari di server.

Gli utenti che utilizzano un host di terze parti dovrebbero utilizzare una chiave xpub appena generata e utilizzare anche un portafoglio esterno come Electrum che consente loro di aumentare il limite di gap.

#PSBT

Nella scheda Transazioni Bitcoin parzialmente firmate (PSBT), puoi caricare e decodificare qualsiasi PSBT. Ad esempio, un PSBT firmato dal tuo portafoglio esterno può essere trasmesso tramite BTCPay Wallet. Vedere ulteriori informazioni su PSBT .

#Impostazioni

Nella scheda delle impostazioni del portafoglio puoi regolare determinate impostazioni. Se hai configurato il tuo portafoglio creando un nuovo portafoglio o utilizzando un portafoglio esistente tramite l’ integrazione del portafoglio hardware, queste impostazioni saranno preconfigurate.

Se hai aggiunto manualmente la chiave pubblica estesa da un portafoglio esterno, dovresti modificare AccountKeyPathquella che puoi trovare nel tuo portafoglio esterno, ad esempio m/84'/0'/0'per poter spendere dal portafoglio BTCPay.

iscrivi alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità BTCPay Server Italia

Altro da esplorare

Uncategorized

BTCPay POS Terminal

POS Bitcoin basato sul Web di BTCPay Il POS Bitcoin basato sul web è adatto per accettare pagamenti Bitcoin & Lightning in negozi al dettaglio

Notizie Bitcoin

White Paper – Bitcoin

Bitcoin: Un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer Bitcoin e la sua tecnologia sottostante, la blockchain, sono diventate una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche degli ultimi tempi.