Lightning Network Italia
Lightning Network (LNP) è una struttura di canali di pagamento aperti tra privati e/o aziende e rappresenta la soluzione di scaling per Bitcoin; ecco perché spesso lo chiamiamo anche il secondo livello di Bitcoin (Second Layer).
Con Lightning possiamo potenzialmente effettuare centinaia di migliaia se non milioni di transazioni al secondo e quindi raggiungere qualsiasi parte del mondo (quasi) istantaneamente.
Ogni membro della rete può creare il proprio nodo, dotato di wallet, in cui può conservare una certa quantità di satoshi, oppure può fare affidamento a un servizio di custodia, con tutte le criticità che ne derivano.
Quando un utente vuole inviare un pagamento a un’altra persona o servizio sulla rete, può aprire un canale di comunicazione con esso, all’interno del quale viaggeranno i satoshi, così come i pacchetti di dati instradati dai protocolli di trasporto, come TCP, viaggiano tra i dispositivi connessi a Internet.
Possiamo effettuare transazioni su Lightning Network e possiamo farlo in cambio di una commissione per transazione davvero economica.
Portafoglio Lightning per smartphone
Chiunque desideri ricevere pagamenti Lightning o utilizzarli per pagare i commercianti non ha bisogno di eseguire il proprio Lightning Node.
Esistono Lightning Wallet predestinati per l’interazione con il tuo Lightning Node o per l’esecuzione su un computer. Ci concentriamo sui portafogli Lightning sul tuo smartphone, adatti a ricevere e inviare pagamenti Lightning.
Questi wallet Lightning funzionano allo stesso modo del wallet Bitcoin. Installo il Lightning Wallet e carico alcuni Satoshi su questo portafoglio.
Con questo credito Lightning posso quindi pagare presso qualsiasi rivenditore che accetta Lightning.
Se sei un utente che vuole provare Lightning e pagare o ricevere Lightning con esso, sono consigliati i seguenti portafogli Lightning per il tuo smartphone:
- Fenice
- Portafoglio di Satoshi
- Portafoglio Breez
- Portafoglio blu
Portafoglio lightning per Telegram
Se hai un account Telegram, puoi creare un Lightning Wallet con un clic. Con questo portafoglio Lightning, puoi pagare suggerimenti per buoni post all’interno di Telegram o inviare e ricevere pagamenti Lightning ad altri utenti di Telegram.
I Telegram Lightning Wallet possono essere utilizzati non solo all’interno di Telegram, ma anche nell’intera rete Lightning.
Vi presentiamo i seguenti portafogli Telegram Lightning in modo più dettagliato:
- LNTXBOT
- LightningTipBot
Indirizzo lightning
Un indirizzo Lightning ha l’aspetto di un indirizzo e-mail e viene utilizzato per inviare Bitcoin tramite la rete Lightning.
Se desideri inviare a qualcuno un pagamento Lightning, è necessaria una fattura Lightning del destinatario del pagamento. Una fattura lampo è una lunga serie di numeri e lettere difficili da ricordare.
Quanto sarebbe facile inviare un pagamento Lightning a un indirizzo Lightning come Onlinenes@lntxbot.com.
Se utilizzi un portafoglio Lightning che supporta il pagamento LNURL, puoi inserire un indirizzo email Lightning nel campo in cui è archiviato l’indirizzo LNURL.
Con alcuni portafogli Lightning, ti viene fornito questo indirizzo Lightning con il tuo nome utente e puoi anche ricevere pagamenti Lightning tramite il tuo indirizzo Lightning.
Se, ad esempio, hai lntxbot Telegram Wallet, hai anche un tale indirizzo email, che è composto da Telegram-Username@lntxbot.com .
Nella tabella seguente troverai i Lightning Wallet che supportano l’utilizzo dell’indirizzo Lightning.
Lightning Wallet con proprio Lightning Node
Se gestisci il tuo Lightning Node, vuoi gestire questo Lightning Node comodamente con la tua app per smartphone ed eseguire pagamenti Lightning. Qui sono consigliati i Lightning Wallet, con i quali puoi smaltire il credito Lightning sul tuo Lightning Node.
Se esegui il tuo server BTCPay, hai automaticamente il tuo Lightning Node. Quindi si consiglia di installare Bowser Extension Joule nel browser Internet. È quindi possibile utilizzare l’estensione del browser Joule per effettuare pagamenti Lightning direttamente su altri siti Web o accedere a siti Lightning che utilizzano Joule come login.
Per effettuare pagamenti Lightning con il tuo smartphone utilizzando il Lightning Node sul server BTCPay, si consiglia ZAP Wallet.
- Joule Wallet (estensione del browser)
- Portafoglio ZAP (Web e Smartphone)
Panoramica del più importante Lightning Wallet
Portafoglio
Sistema
(Auto)-Custodia
(no) proprio nodo
Indirizzo del fulmine
Descrizione dettagliata
iOS, Android
Custodiale e auto-custode
nessun proprio nodo richiesto
Invio
Estensione del browser web
Auto-custodia
proprio nodo richiesto
BlueWallet è stato uno dei primi portafogli Lightning sul mercato. Con BlueWallet puoi gestire Bitcoin e Lightning. BlueWallet è un portafoglio non di custodia ed è disponibile per iOS e Android.
- Homepage del provider Lightning Wallet: https://bluewallet.io/
Portafoglio Breez
Breez è un Lightning Wallet per iOS e anche per Android. Breez Wallet può essere utilizzato per gestire Bitcoin e Lightning. Il portafoglio Breez ha una funzione POS. Pertanto, i commercianti possono utilizzare Breez Wallet per accettare pagamenti direttamente in negozio.
- Homepage del provider Lightning Wallet: https://breez.technology/
LightningTipBot
LightningTipBot è un portafoglio Lightning e un indirizzo Lightning su Telegram.
Se hai un account su Telegram, puoi creare un Lightning Wallet e inviare e ricevere pagamenti Lightning con altri utenti di Telegram.
- Homepage del provider Lightning Wallet: https://github.com/LightningTipBot
LNTXBOT
Se utilizzi Telegram Messenger, puoi creare il tuo Lightning Wallet per il tuo account Telegram.
Con lntxbot puoi inviare e ricevere pagamenti Lightning ad altri utenti e gruppi all’interno di Telegram.
- Homepage del provider Lightning Wallet:
Portafoglio Phoenix
Il portafoglio Phoenix è stato sviluppato dalla società ACINQ. È un portafoglio non di custodia che funziona su smartphone Android e iOS.
Ciò che rende speciale Phoenix Wallet è la semplicità della sua interfaccia utente.
Sebbene si tratti di un portafoglio non di custodia, l’utente non deve preoccuparsi di nulla.
Il Phoenix Wallet gestisce la gestione del canale, fornisce liquidità sufficiente e può essere utilizzato per pagamenti Bitcoin e Lightning.
L’utente non deve preoccuparsi se il destinatario ora visualizza un codice QR per i pagamenti Bitcoin o Lightning.
- Homepage del provider Lightning Wallet: https://phoenix.acinq.co/
- ulteriori informazioni:
Portafoglio di Satoshi
Il portafoglio di Satoshi è un perfetto esempio di portafoglio autoesplicativo. Si definiscono il portafoglio Lightning più semplice al mondo. Il Portafoglio di Satoshi supporta solo Lightning ed è disponibile per iOS e Android.
- Homepage del provider Lightning Wallet: https://www.walletofsatoshi.com/
Portafoglio Zap
Il portafoglio Zap è stato sviluppato da Jack Mallers nell’ottobre 2017. ZAP Wallet è disponibile come portafoglio mobile e per computer Windows, Mac e Linux.
Con ZAP Wallet ti connetti al tuo nodo. ZAP Wallet supporta anche Strike.
Strike può essere utilizzato per collegare il proprio conto bancario o carta di debito per pagare i commercianti con bitcoin utilizzando il saldo del proprio conto bancario, se il commerciante accetta solo bitcoin.
- Homepage del provider Lightning Wallet: https://zaphq.io/
Apri un canale Lightning condiviso con BitcoinService.it
In questo tutorial, spieghiamo come puoi aprire un canale condiviso e di grandi dimensioni insieme a BitcoinService.it, invece di due canali Lightning più piccoli alternativamente.
Nella rete Lightning, la dimensione del canale con la capacità del canale gioca un ruolo decisivo. Più grande è un canale, maggiori sono le quantità che possono essere instradate attraverso di esso.
Allo stesso modo, i grandi canali garantiscono una migliore reputazione nella rete Lightning, che ha un effetto positivo sulla classifica nelle classifiche come BOS Score list , Terminal Web o Amboss .
Presentiamo due soluzioni alternative.
Il primo approccio è per gli operatori di nodi che preferiscono amministrare il proprio nodo tramite un’interfaccia utente basata sul Web, ad esempio utilizzando Ride the Lightning (RTL).
Il secondo approccio è per utenti tecnicamente esperti che desiderano eseguire l’amministrazione tramite terminale. Questo è un canale a doppio finanziamento creato con l’aiuto di Balance of Satoshi (BoS).
- Canale condiviso tramite interfaccia web (Ride the Lightning)
- Doppio canale finanziato per terminale (saldo di Satoshi)
Mutuo di liquidità fulminea
Chi apre un canale a Bitcoinservice.it, Bitcoinservice.it apre anche loro un canale delle stesse dimensioni.
Ad esempio, se apri un canale di 500.000 sat a Bitcoinservice.it, Bitcoinservice.it aprirà anche un canale di 500.000 sat a quello.
Ci sono poi due canali di 500.000 sat ciascuno tra i due nodi.
Anche questi due canali tra gli stessi nodi sono sbilanciati. Un canale ha un saldo locale di 0 e tutta la liquidità è sul saldo remoto e l’altro canale ha l’opposto.
Sarebbe meglio se ci fosse un canale comune di oltre 1.000.000 di sat, con 500.000 di sat per lato.
Canale condiviso tramite interfaccia web (Ride the Lightning)
Canale Lightning condiviso
Se vuoi gestire un canale comune con Bitcoinservice.it invece di due canali diversi ?
Come cambiare Lightning in Bitcoin
Hai un saldo Lightning e vuoi cambiarlo in Bitcoin? Ti presentiamo i diversi fornitori in cui puoi scambiare Lightning con Bitcoin.
Per eseguire il tuo Lightning Node, è richiesto Bitcoin on-chain. Questi Bitcoin on-chain vengono quindi utilizzati per aprire vari canali e fornire la liquidità corrispondente.
Questa liquidità è ora impegnata nei vari canali e può essere utilizzata per ricevere e inviare pagamenti Lightning.
Ora potrebbe essere necessario avere di nuovo credito Bitcoin invece di Lightning. Magari per cambiare questi Bitcoin in euro o dollari, o per pagare in un negozio con Bitcoin perché Lightning non è ancora accettato.
Chiusura di bitcoin per canale
Una possibilità è semplicemente chiudere di nuovo alcuni canali. Dopo la chiusura, i rispettivi partner di canale ricevono nuovamente il credito come credito Bitcoin.
Paga Bitcoin con Lightning
Invece di chiudere alcuni canali, però, puoi anche acquistare bitcoin con il tuo credito Lightning.
Questo processo equivale a cambiare i crediti Lightning in crediti Bitcoin. Questo ha il vantaggio che i canali continuano ad esistere.
Ciò si traduce in una diminuzione della mia liquidità totale in uscita e in un aumento della mia liquidità in entrata di conseguenza.
Come si passa da Lightning a Bitcoin?
La procedura è quasi identica per tutti i provider.
- Lightning Importo specificato da modificare
- Specifica dell’indirizzo Bitcoin a cui devono essere accreditati i Bitcoin.
Poiché queste transazioni avvengono tramite la blockchain, vengono sostenute le commissioni di rete corrispondenti. Tuttavia, queste commissioni sarebbero state sostenute anche se avessi chiuso il tuo canale.
Per il servizio di trasferimento, questi fornitori di servizi di trasferimento addebitano una commissione che varia di circa l’1%, a seconda del fornitore.
La rispettiva vista mostra quindi ciò che invii e ricevi in cambio. L’importo restituito include quindi le rispettive commissioni (commissione di rete e commissione di cambio).
Esistono numerosi fornitori che offrono un passaggio tra le diverse criptovalute.
Di conseguenza, la coppia di valute Lightning => Bitcoin deve essere selezionata tra i vari fornitori.
La differenza principale sono le condizioni.
Abbiamo testato con i fornitori presentati quanto Bitcoin riceviamo quando scambiamo 100.000 Sat (=0,001 BTC).
I fornitori più noti sono:
Riepilogo
Chiudere i canali Lightning non è obbligatorio se hai bisogno di Bitcoin.
Una buona alternativa è scambiare Lightning Outbound Liquidity con fondi Bitcoin.
In questo modo i canali vengono preservati e puoi smaltire il credito. Risparmi le commissioni per la chiusura di un canale.
Questo “risparmio” va perso, tuttavia, poiché devi pagare una piccola commissione per cambiare.
Se si prevedeva che il canale sarebbe stato riaperto in un secondo momento, le tariffe di rete sarebbero state nuovamente sostenute. La somma delle commissioni di rete dovrebbe quindi essere superiore alle commissioni di commutazione.
Ma quando si sceglie il giusto fornitore di servizi di cambio, è necessario confrontare in anticipo, poiché le tariffe variano notevolmente.
Se esegui un Lightning Node, noterai dopo qualche tempo che c’è uno spostamento del tuo equilibrio tra il bilanciamento locale e il bilanciamento remoto sui singoli canali.
Questo spostamento risulta dal fatto che il proprio nodo viene utilizzato da altri nodi per instradare i pagamenti.
Questo articolo descrive come analizzare le transazioni che vengono instradate tramite il proprio nodo e come eseguire una corretta gestione e ribilanciamento di Lightning Channel.
Come regolare le commissioni per guadagnare alcuni satoshi da esso perché il tuo nodo viene utilizzato come nodo di instradamento da altri peer.
Come riequilibrare e ottimizzare i tuoi diversi canali per ottenere i tuoi canali ben bilanciati.
Che ci sia sempre abbastanza liquidità in uscita con i canali che sono ampiamente utilizzati come canali in uscita e ci consentono di generare entrate.
Sommario
- Liquidità lampo
- Liquidità in entrata e in uscita
- Apertura di un canale a un altro peer
- Passa dal bilanciamento locale al bilanciamento remoto
- Nodo di instradamento
- Analisi delle transazioni Lightning instradate
- Che cos’è una commissione di instradamento?
- Analisi delle commissioni di instradamento
- Come determinare la propria tariffa di instradamento?
- Modifica le tariffe di instradamento
- Guadagna qualche sat come nodo di routing
- Riequilibrio
- Ribilanciamento per RTL
- Riequilibrio riuscito
- Conclusione
Liquidità lampo
Liquidità in entrata e in uscita
Per gestire il tuo Lightning Node hai bisogno di liquidità, per inviare pagamenti Lightning hai bisogno di liquidità in uscita e per ricevere pagamenti Lightning hai bisogno di liquidità in entrata.
- Invia pagamenti ==>Liquidità in uscita – Il mio saldo – Saldo locale
- Ricevi pagamenti ==> Liquidità in entrata – Saldo (estero) dell’altro nodo – Saldo remoto
La liquidità in uscita può essere generata aprendo un canale a un altro peer e fornendo un importo al canale. I pagamenti lampo possono quindi essere inviati tramite questo canale.
La liquidità in entrata si ottiene quando un altro peer apre un canale verso il tuo Lightning Node e fornisce un importo dalla sua parte. I pagamenti lampo possono quindi essere ricevuti tramite questo canale.
La liquidità in uscita è il tuo saldo e la liquidità in entrata è il saldo degli altri nodi.
Affinché tu possa ricevere liquidità in entrata per ricevere pagamenti Lightning, dovresti convincere altri Node ad aprirti un canale e fornire liquidità.
Quando effettui un pagamento, la tua liquidità in uscita diventa liquidità in entrata. Quando ricevi un pagamento, la liquidità in entrata del tuo nodo diventa liquidità in uscita.
Abbiamo descritto in dettaglio come ottenere la liquidità Lightning corrispondente nell’articolo Liquidità Lightning.
Apertura di un canale a un altro peer
Si consiglia di avere almeno 8-10 canali verso altri nodi e il proprio nodo dovrebbe avere almeno 5 milioni di Satoshi.
Raccomandiamo una dimensione del canale di almeno 1 milione di Satoshi. Si sconsiglia un’apertura del canale inferiore a 500.000 sat.
Le commissioni di transazione on-chain vengono sostenute quando si apre (e si chiude) un canale. Questi costi devono essere recuperati attraverso la commissione di instradamento. Con i piccoli canali si possono instradare solo le microtransazioni e le commissioni raccolte raramente portano a un rifinanziamento dei costi di apertura del canale.
Con canali di grandi dimensioni, è possibile implementare commissioni più elevate, poiché tramite essi è anche possibile instradare importi più elevati.
Quando scegli i partner di canale, dovresti selezionare alcuni peer dalla tua rete personale. Qui puoi aprire i canali l’un l’altro o partecipare a un Ring of Fire.
Inoltre, dovresti connetterti ad alcuni peer che hanno una buona connessione all’interno della rete Lightning.
Una panoramica dei nodi Lightning più importanti e più grandi è disponibile all’indirizzo:
- Elenco dei punteggi BOS: https://lightningwiki.net/bos/
- Terminale Web: https://terminal.lightning.engineering/#/
- Incudine: https://amboss.space/
Ci sono nodi che hanno esigenze di liquidità molto elevate, come gli scambi di Bitcoin. Se apri canali a tali peer e li doti del saldo locale appropriato, questi nodi assorbiranno la tua liquidità e non rispediranno alcuna transazione né chiuderanno il canale a te.
Come comportarsi da proprietario con molta liquidità in uscita nei confronti dei polloni di liquidità e sfruttare un’opportunità di guadagno, lo descriveremo poco dopo.
Passa dal bilanciamento locale al bilanciamento remoto
Finora abbiamo parlato di liquidità in uscita e di liquidità in entrata. La liquidità in uscita è la somma del nostro credito Lightning sull’intero nodo Lightning.
Il saldo in un singolo canale è il saldo locale.
La somma di tutto il saldo locale dei nostri canali forma quindi la nostra liquidità in uscita sul nostro nodo e corrisponde al nostro bilancio lampo.
Se apriamo un canale a un altro peer e inseriamo liquidità nel canale di conseguenza, il saldo locale in quel canale aumenterà. Se un altro peer apre un canale al nostro nodo e fornisce liquidità dalla sua parte, questo apparirà come Remote Balance da parte nostra.
Così, con un nuovo canale, c’è liquidità da una parte e niente dall’altra. Se apri un canale a un altro peer, troverai due canali nella tua panoramica, un lato con 0 sat e l’altro con il 100% della capacità del canale corrispondente.
Al momento non è ancora possibile aprire un canale congiunto in cui entrambi i peer forniscano un importo corrispondente.
Se il nostro nodo è in esecuzione da un po’ di tempo, il bilanciamento locale e il bilanciamento remoto si sposteranno. A seconda dei pagamenti che effettuiamo o riceviamo noi stessi o se altri peer instradano i pagamenti Lightning attraverso il nostro nodo.
Apertura del canale a un altro peer
Se hai aperto un canale con oltre 500.000 sat al peer A, hai un saldo locale di 500.000. Puoi inviare un totale di 500.000 tramite questo canale.
Se poi paghi 300.000 tramite Peer A, il tuo saldo locale diminuisce di 300.000 e il tuo saldo remoto aumenta di 300.000.
Allo stesso modo, la tua liquidità in uscita originale di 500.000 viene ridotta di 300.000 e dopo è ancora 200.000.
In cambio, la liquidità in entrata o il saldo remoto aumentano di 300.000.
Apertura del canale da un altro peer al tuo nodo
Se il peer A ti apre un canale e fornisce 500.000, puoi ricevere pagamenti Lightning fino a 500.000 tramite quel peer.
Dopo aver ricevuto un pagamento di 200k, avrai un saldo locale di 200k e un saldo remoto di 300k in questo canale.
Nodo di instradamento
Analisi delle transazioni Lightning instradate
Abbiamo appreso che ci sono cambiamenti nei nostri vari canali a causa di altri peer che instradano le transazioni attraverso il nostro nodo. Utilizzando Ride the Lightning (RTL), stiamo ora esaminando queste transazioni e con quali peer il nostro nodo è così popolare e qual è il motivo dell’appello.
Per fare ciò, andiamo al backend RTL:
Lightning => Routing => Routing Peers und finden dort die Anzeigeoptionen “Cronologia di inoltro” e “Routing Peers”
Nella “Cronologia di inoltro” possiamo trovare in ordine cronologico tutte le transazioni che sono state instradate attraverso il nostro nodo.
Nella vista Routing Peers otteniamo il numero di transazioni (Event) con la somma dell’importo instradato (Total Amount). Le transazioni sono raggruppate rispettivamente in peer in entrata e in peer in uscita.
- In entrata = un pagamento arriva da questo peer al nostro nodo
- In uscita = Il pagamento dal nostro nodo va a questo peer.
Come nodo di instradamento, guadagni una commissione sulle transazioni in uscita. Di conseguenza, vale la pena dare un’occhiata alla cronologia di inoltro, poiché mostra quanto hai guadagnato su quale canale.
Che cos’è una commissione di instradamento?
Se altri peer utilizzano il tuo nodo per instradare i loro pagamenti, puoi guadagnare qualche satoshi come peer di routing. Guadagni la quota che hai impostato come tariffa nel tuo canale in uscita.
Diamo un’occhiata più da vicino alla struttura tariffaria del seguente canale.
Abbiamo qui il canale tra Coinpages e l’exchange Bitstamp con una capacità di 2 milioni di Satoshi. Coinpages ha aperto questo canale e ha fornito i 2 milioni di Satoshi. Al momento dell’apertura del canale, il Bilancio Locale di Coinpages era corrispondentemente a 2 milioni di sat e il Bilancio Remoto è di 0 sat.
Ma diamo un’occhiata alle commissioni in uscita, che sono state fissate dal rispettivo peer.
Le commissioni di transazione Lightning (commissione di routing) consistono in una commissione di base e una commissione percentuale a seconda dell’importo trasferito.
Le rispettive commissioni in uscita sono visualizzate dietro il rispettivo peer come Commissione di base e Tariffa per Sat su 1ml.com.
La tariffa base è espressa in mSats e il valore predefinito è 1.000 mSats
La tariffa è espressa in ppm (parti per milione) e significa milionesimi o parti per milione.
Il valore predefinito per la tariffa è 1 ppm.
Con una tariffa base di 1000 mSat e 1 ppm, la politica della tariffa di aggiornamento RTL è simile alla seguente:
Le Routing Fees vengono quindi calcolate secondo la formula:
Commissione di routing = Commissione di base + Volume * Tariffa
Se il pagamento è di due milioni di satoshi, si leggerebbe:
Tariffa di rotta = 1.000 mSat + 2.000.000 Sab * 1/1.000.000
Commissione di routing = 1 sab + 2.000.000 sab * 0,000001
Tariffa di instradamento = 1 sabato + 2 sabato
Tariffa di instradamento = 3 Sat
La tariffa di routing dovrebbe essere pagata al nostro nodo 3Sat per il routing attraverso questa transazione Lightning.
Queste commissioni di instradamento sono a carico del pagatore. Se un percorso di pagamento viene effettuato tramite più peer (hop), è necessario pagare una commissione di instradamento a ciascun peer.
Di conseguenza, il pagatore sceglierà una rotta sulla quale devono essere pagate il minor numero possibile di commissioni di instradamento e allo stesso tempo è disponibile liquidità sufficiente per instradare anche questa transazione.
Per avere un’idea della tariffa di routing, si consiglia di dare un’occhiata più da vicino ai canali del proprio nodo. Quali commissioni addebitano gli altri peer per trasferire le transazioni al nostro nodo.
Su https://amboss.space/ puoi cercare il tuo nodo e quindi otterrai una panoramica di tutti i tuoi canali, comprese le tariffe di routing corrispondenti.
Allo stesso modo, è una buona idea dare un’occhiata più da vicino ad alcuni altri nodi e vedere quali commissioni sono state fissate.
Analisi delle commissioni di instradamento
Se vuoi guadagnare qualche satoshi come nodo di instradamento, devi scoprire i nodi a cui va molto del flusso in uscita attraverso il canale in uscita. Per fare ciò, torniamo all’analisi dei peer di routing in Lightning => routing e troviamo i peer con i volumi in uscita corrispondenti.
Il numero di eventi mostra la frequenza con cui è stata effettuata una transazione tramite il tuo nodo e l’importo totale.
Ciò consente anche di trarre conclusioni sulla relazione tra il numero di transazioni e il volume medio delle transazioni.
Cerca i canali con il maggior numero di transazioni o l’importo più alto.
Questi canali dovrebbero essere esaminati un po’ più da vicino, perché in queste connessioni si trova il potenziale per guadagnare denaro dalla tariffa di routing.
Durante l’analisi, ci si dovrebbe porre la domanda, perché il nostro nodo viene utilizzato per il routing.
Sono le condizioni favorevoli, l’elevata liquidità o la buona connessione con altri nodi?
Il tuo nodo tende ad avere molte transazioni con volumi inferiori o poche transazioni con importi maggiori?
L’impostazione predefinita preimpostata è una tariffa base di 1000 mSat e 1 ppm. Possiamo regolare queste impostazioni predefinite per controllare il comportamento di instradamento su un particolare canale in base al nostro interesse.
Abbiamo due componenti tariffarie che hanno già influenzato il comportamento di routing dei nostri partner di canale in passato. Una commissione di base bassa è interessante per le transazioni micro e una commissione bassa è interessante per importi maggiori.
Ora è il momento di provare come aumentare facilmente le tariffe senza perdere il suo fascino nella rete di routing. Allo stesso modo, la commissione di transazione può anche essere ridotta per renderla più attraente.
Il volume di transazioni più elevato di solito fluisce verso borse e sedi di negoziazione come: LNmarkets, Bitrefill, Bitfinex, Loop, Opennode e River Finance.
Volumi maggiori vengono depositati su una borsa valori e le commissioni di transazione sono piuttosto secondarie per il depositante. Poiché sono tollerate commissioni più elevate, si dovrebbero aumentare in particolare le commissioni basate sul volume e ridurre la commissione di base per transazione.
Se disponi di molta liquidità sui saldi locali, puoi renderla disponibile alle ventose di volume sopra menzionate.
Tuttavia, dovresti essere consapevole del fatto che gli scambi accetteranno volentieri il volume da te, ma non ti invieranno le transazioni in cambio. Può capitare che tu succhi il volume e ti chiuda anche il canale.
Se hai un livello di liquidità elevato, stabilisci commissioni elevate e garantisci liquidità permanente con un ribilanciamento ben gestito, puoi generare entrate interessanti.
Se disponi di numerose microtransazioni di piccole dimensioni, hai sicuramente impostato una commissione di base bassa, perché è particolarmente interessante per piccoli importi.
I nodi più piccoli e gli operatori di portafoglio (ad es. Wallet di Satoshi) tendono a indirizzare volumi inferiori e possono aumentare la loro attrattiva con commissioni basse.
Come determinare la propria tariffa di instradamento?
Se non sei sicuro delle tariffe, puoi anche dare un’occhiata più da vicino alla struttura delle tariffe di altri nodi di routing. Se i nodi hanno commissioni elevate per altri nodi, questi sono solitamente i loro importanti canali in uscita.
Per una migliore comprensione, diamo un’occhiata al canale tra il flusso dei peer e lo scambio di lnmarkets.
Coloro che desiderano saperne di più informazioni sul canale possono inserire l’ID canale breve o l’ID canale nella ricerca su 1ml.com e possono visualizzare le tariffe per il canale tra lnmarkets.com e Flow.
Il flusso peer addebita una commissione di base bassa e una tariffa elevata per sat per l’importo.
Si può quindi presumere che volumi elevati affluiranno in borsa e di conseguenza l’attenzione si concentrerà sulla commissione sul volume.
Le commissioni addebitate da Flow sono molto elevate e quindi è chiaro che i mercati interni devono essere un peer in uscita significativo per Flow, che può essere guadagnato di conseguenza.
I soldi si fanno sugli alti volumi che defluiscono verso i polloni di liquidità, ma nulla tornerà dalla loro parte.
Di conseguenza, dovresti creare una struttura tariffaria inferiore per gli altri tuoi partner di canale al fine di aumentare la tua attrattiva o per bilanciare in modo ottimale la tua liquidità sul saldo locale e sul saldo remoto.
Con la tua politica delle commissioni, devi trovare un mix di commissioni ottimale che ti permetta di guadagnare qualche Satoshi con pochi canali di volume e rimanere attraente con gli altri canali per trasferire transazioni avanti e indietro su base regolare.
Per i canali che hai aperto ad altri nodi, puoi utilizzare le seguenti tariffe come guida:
Situazione | Spiegazione | Commissione di base | Tariffa |
Standard | impostazione predefinita preimpostata | 1000 | 1 |
Predefinito | Provare e aumentare la propria attrattiva | 500 | 50 |
Amici di famiglia | Connessione con buoni amici | 100 | 10 |
Scambio | Guadagna soldi con la ventosa di liquidità | 50000 | 10000 |
Bilanciamento remoto elevato | se il tuo saldo remoto è molto alto e vuoi prevenire ulteriori deflussi | 50000 | 10000 |
Equilibrio locale elevato | Guadagna con le microtransazioni | 1000 | 50 |
Affinché altri nodi possano instradare le loro transazioni attraverso di te, dovresti fornire commissioni interessanti.
Per instradare attraverso il tuo nodo, possono verificarsi le seguenti situazioni:
- Un altro peer ti ha aperto un canale, ma tu non hai aperto un canale di ritorno in cambio.
- Vuoi ottenere un canale bilanciato con un punteggio di bilanciamento di 1.
- Hai una connessione con un ottimo peer, con un’elevata liquidità e un buon punteggio BOS.
A seconda che tu preferisca molte piccole transazioni o alti volumi, puoi impostare le seguenti commissioni:
Situazione | Spiegazione | Commissione di base | Tariffa |
Microtransazioni | Molte transazioni con importi inferiori | 500 | 1 |
Operazioni macro | Poche transazioni con importi elevati | 1 | 50 |
Tali commissioni di transazione sono sempre da intendersi come orientative e vanno modificate alla situazione individuale. Sperimenta un po’ con le cariche e osserva come cambia il comportamento di routing.