Bitcoin e criptovalute: mondi contrapposti

Condivi il post

Anche se comunemente accostate, l’opera di Satoshi Nakamoto e le altcoin hanno poco in comune: tecnologie e casi d’uso sono profondamente diversi.

Per quanto il mondo Bitcoin e quello delle criptovalute siano quasi sempre accostati, talvolta utilizzando i termini come sinonimi, il protocollo introdotto da Satoshi Nakamoto sottende tecnologie, ideologie, casi d’uso e obiettivi unici e inimitabili e in gran parte dei casi antitetici a quelli delle altcoin.

In questo senso Bitcoin è una singolarità nella storia del trasferimento del valore che non può essere imitata e uno dei motivi principali sta nelle priorità che si pone la tecnologia di fronte al Trilemma.

Nella vita di tutti i giorni siamo costretti ad affrontare dei trade-off: situazioni in cui migliorando un aspetto di qualcosa si finisce inevitabilmente per peggiorarne un altro. In economia uno dei più noti trade-off è quello tra inflazione e crescita.

Il Trilemma

Nel mondo delle reti distribuite e, più nello specifico, in quello delle criptovalute, il trade-off più noto coinvolge tre macro-variabili: decentralizzazionesicurezza e scalabilità, per questo motivo è definito Trilemma.

In una rete che scambia informazioni non si può raggiungere il massimo livello in tutti e tre gli aspetti perché il miglioramento di uno implica direttamente il peggioramento di un altro.

Serve dunque stabilire delle priorità e decidere quali aspetti siano più e meno importanti: è qui la differenza chiave che traccia una profondissima linea di demarcazione tra Bitcoin e le altcoin.

La distribuzione della rete

Consapevole della storia che precede l’introduzione di Bitcoin – costellata da tentativi di sviluppo di una valuta nativa di Internet, falliti in gran parte per un’eccessiva centralizzazione – la comunità globale aspira al massimo della decentralizzazione e della sicurezza possibili, perdendo quindi performance nella scalabilità della blockchain (layer 1).

Nakamoto nel 2008 parlava persino di “distribuzione” della rete. Da allora la comunità Bitcoin è focalizzata nel migliorare con il massimo degli sforzi questa caratteristica perché rappresenta l’essenza stessa della tecnologia ed è ciò che la rende antifragile.

Bitcoin è la rete più distribuita attualmente esistente. Tutte le altcoin, anche se in misure diverse tra loro, sono più centralizzate e meno sicure. Stiamo parlando di un oceano di nuovi strumenti per scambiare valore dalla governance centralizzata o semi-centralizzata e per questo motivo affini a un paradigma non diverso da quello esistito finora: quello in cui il successo delle operazioni all’interno della rete è garantito e dipende da un singolo o da pochi attori.

In parole più semplici, non è più la sola banca a processare le operazioni ma sono i pochi soggetti coinvolti nella gestione della rete.

Il Paper

Per spiegare questi concetti ho pubblicato un paper consultabile e scaricabile gratuitamente di seguito.

Escludendo introduzione e conclusioni il documento è diviso in quattro capitoli:

  1. Esigenze e innovazioni – Breve storia di come le varie forme di moneta sono nate per rispondere a precise esigenze. Bitcoin nasce non a caso nel 2009 come alternativa a un sistema in grave crisi;
  2. Come funziona Bitcoin? – Spiegazione dei principali meccanismi che rendono Bitcoin una struttura antifragile e in continua espansione. Come interagiscono tra di loro Proof-of-Work chain, mining e halving?
  3. A cosa serve Bitcoin? – Esposizione dei casi d’uso più noti ad oggi: strumento di tutela di privacy e diritti umani, emancipazione finanziaria, efficientamento energetico, riserva di valore.
  4. Criptovalute, un altro paradigma – Le altcoin sono così diverse perché, a differenza di Bitcoin, non danno priorità a sicurezza e distribuzione nel Trilemma. Tutte le altcoin sono più centralizzate e meno sicure. Differenza tra PoW e PoS, governance di Ethereum.

L’esplosione di strumenti come Nft e De-Fi, solo all’apparenza decentralizzati, fa emergere la necessità di distinguere fermamente la rivoluzione storica di Bitcoin e innovazioni tecnologiche che però mantengono il requisito della fiducia in una o più entità.

iscrivi alla nostra Newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità BTCPay Server Italia

Altro da esplorare

Uncategorized

BTCPay POS Terminal

POS Bitcoin basato sul Web di BTCPay Il POS Bitcoin basato sul web è adatto per accettare pagamenti Bitcoin & Lightning in negozi al dettaglio

Notizie Bitcoin

White Paper – Bitcoin

Bitcoin: Un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer Bitcoin e la sua tecnologia sottostante, la blockchain, sono diventate una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche degli ultimi tempi.