BTCPay Server Italia
BTCPay Server Italia
Community Italiana BTCPay Server
Chi Siamo
Chi Siamo
Community Italiana dedicata a BTCPay Server, BTCFi, Soluzioni Open Source.
Community Italiana dedicata a BTCPay Server, BTCFi, Soluzioni Open Source.
Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla moneta virtuale Bitcoin, la storia, le caratteristiche
Il Bitcoin è una moneta virtuale, ovvero che non viene stampata come la normale cartamoneta, ma che viene creata, distribuita e scambiata in maniera completamente virtuale, attraverso i computer, e con una tecnologia peer to peer.
Bitcoin nasce dall'invenzione di Satoshi Nakamoto, pseudonimo utilizzato appunto dall'inventore di questa moneta elettronica. Satoshi pubblica i primi whitepaper sul bitcoin e sulla tecnologia che sta alla base, la blockchain, nel 2008-2009. Prende però spunto per la sua creazione da Wei Dai, che già tempo prima aveva iniziato a lavorare su una tecnologia per la generazione di una valuta virtuale.
Il bitcoin è quindi la prima criptovaluta creata e commercializzata. Il suo simbolo è ฿, e nei mercati viene utilizzato anche BTC o XBT.
La tecnologia che fa funzionare bitcoin, ovvero la blockchain funziona in modo tale da avere una gestione digitalizzata della valuta. Questo significa che la moneta bitcoin non viene creata da una banca centrale, che procude e immette nel mercato nuova moneta (come accade con le monete oggi in tutti i Paesi); al contrario nel caso dei bitcoin le monete vengono conservate all'interno di giganteschi database condivisi (ovvero fisicamente installati su più computer collegati tra loro alla rete internet), e attraverso sistemi avanzati di crittografia rendono possibile tracciare le transazioni, generare nuove monete, distriburile ai proprietari e effettuare transazioni.
Queste monete bitcoin vengono poi conservate all'interno di un portafoglio virtuale anch'esso, salvate all'interno di un indirizzo bitcoin specifico (wallet, o portafoglio) formato da chiave privata e chiave pubblica: la chiave pubblica serve per condividerla con tutti e fare in modo che un utente sappia dove versare bitcoin; la chiave privata invece serve per rendere possibile l'accesso a quello specifico portafoglio, e la gestione di transazioni al suo intetrno.
Il bitcoin si basa su una tecnologia basata sul peer to peer (il sistema utilizzato oggi per scaricare film e musica per intendersi, dove i file sono conservati su più computer connessi alla rete e tra loro, dai quali è possibile scaricare "pezzi di file". grazie a questo sistema il bitcoin non svaluta a fronte dell'immissione sul mercato di nuova moneta, anche perché il sistema complesso rende sempre più difficile risolvere gli algoritmi per verificare ed accettare le transazioni, assicurando così un valore del bitcoin il meno possibile influenzato da svalutazioni date dall'inflazione.
PERCHÉ BITCOIN PROTEGGE DALL'INFLAZIONE?
A differenza dell’euro o del dollaro, inflazionate di continuo mediante la stampa di nuovo denaro da parte delle rispettive banche centrali, in Bitcoin il tasso di emissione risulta controllato e predeterminato, prevedendo un tetto massimo di 21 milioni di unità: questo fa sì che il potere di acquisto dei propri fondi non solo non diminuisca nel medio-lungo periodo, ma in generale tenda ad acquistarne man mano che ne aumenta la diffusione e la domanda in tutto il mondo.
In altre parole, Bitcoin mette al riparo i tuoi risparmi dalle politiche inflazionistiche portate avanti da governi e istituzioni bancarie.
BITCOIN È ANONIMO?
Oggi viviamo in una società interconnessa e ormai digitale, dove i dati e le informazioni sensibili di miliardi di cittadini sono contese da multinazionali e controllate da governi, banche e grandissime imprese.
Il rischio di un Grande Fratello globale pare dietro l’angolo se non già attivo, e su questo tema vi è purtroppo molta leggerezza e scarso interesse.
Bitcoin non è anonimo ma pseudo-anonimo. Tutte le informazioni sulla blockchain sono in chiaro e trasparenti, ma il sistema è stato progettato per tutelare la riservatezza degli utilizzatori: Bitcoin non richiede infatti alcun dato anagrafico, nessun documento, nessun requisito di accesso, nessuna autorizzazione per trasferire o ricevere fondi.
A differenza del sistema tradizionale, la tutela della privacy, della libertà degli individui e il controllo dei propri dati sono possibili per tutti.
PERCHÉ BITCOIN RAPPRESENTA UNA MONETA ETICA E INCLUSIVA?
Mentre la parte di popolazione ricca e benestante del pianeta non avverte – almeno per il momento – una impellente necessità nell’adottare Bitcoin, non è così invece per chi oggi si trova fuori da questa cerchia privilegiata.
Sulla Terra sono presenti tra i due e i tre miliardi di persone cosiddette unbanked, ovvero individui che non hanno accesso o hanno solo accesso limitato ai servizi bancari e finanziari e sono pertanto escluse dall’economia. Per questi Bitcoin può rappresentare una straordinaria ancora di salvataggio e di inclusione nella società.
Crediamo che l’utilizzo di Bitcoin si ponga come una scelta anzitutto umanitaria: una moneta etica ed inclusiva, senza requisiti di accesso, senza confini tra Stati, in grado di azzerare le differenze tra razze, genere, lingua, status sociale, livello di istruzione e con la concreta possibilità di contribuire a redistribuire, in maniera più equa, le ricchezze del pianeta.
È POSSIBILE INVESTIRE IN BITCOIN?
Certamente. Bitcoin è considerato, ormai universalmente, oro digitale. Si tratta di un bene digitale scarso, con una quantità fissa di unità e che nessuno può inflazionare o manipolare. Probabilmente, la miglior riserva di valore che sia mai stata concepita, rendendola ideale anche in ottica di un investimento a medio-lungo termine.
Inoltre, l’andamento di Bitcoin, basandosi su un’infrastruttura indipendente e su logiche differenti rispetto al sistema “fiat”, risulta scorrelato dagli asset regolamentati e dagli indici borsistici: un ottimo modo per diversificare i rischi del proprio portafoglio.
Bitcoin consiste di:
Questo elenco di risorse interamente in italiano copre tutti gli aspetti principali del protocollo Bitcoin, utilissimo per approfondire!
https://github.com/mirserena/risorsebitcoin/blob/main/README.md